WiFi

rete wifi ham radio trentino alto adige

I primi test WiFi sono stati fatti nel 2004 con i famosi D-link 2011AP che, al massimo riuscivano a portare quando andava bene 3 Mbit. La banda che attualmente riesce a garantire la rete sulle tratte più lunghe è di 30 Mbit.

A distanza di anni, la tecnologia WiFi ha fatto passi da gigante, ad oggi offre apparecchiature valide a costi relativamente bassi.

La rete è stata realizzata utilizzando prevalentemente antenne UBNT, mentre per la parte routing, vengono utilizzati esclusivamente apparati MikroTik

Polsa

Polsa di Brentonico

Plose Telegrafo

oltre i 40 Km

Per le tratte più lunghe, che si aggirano attorno ai 45 KM, vengono utilizzate parabole di diametro 60 cm Andrew, abbinate a MikroTik Metal.

telecontrolli

L'intera rete, che conta oltre 100 dispositivi collegati, è costantemente monitorata da due noti software: PRTG e MikroTik DUDE attraverso i quali grazie al protocollo SNMP si riesce ad avere in tempo reale sott'occhio lo stato dell'itera rete e telecontrolli.

Oltre alle letture in tempo reale si possono consultare, grafici di tensioni, correnti ecc... ecc... il tutto comodamente sullo smartphone oltre che da qualsiasi PC

Mentre per quanto riguarda le telemetrie e reset delle apparecchiature site in postazione vengono utilizzati dei dispositivi della TinyControl per la precisione i LAN Controller V3.

struttura di rete