ADS-B

rete ricevitori ads-b Trentino Alto Adige



Visualizza la copertura dei ricevitori ed il traffico aereo in tempo reale sul server


definizione

L‘acronimo ADS-B sta per Automatic Dependent Surveillance – Broadcast, ovvero Sorveglianza Automatica Dipendente – Trasmissione. Si tratta di una strumentazione utilizzata per determinare la posizione di un aereo. Di conseguenza non serve alla comunicazione tra piloti, ma solo tra sistemi di aviazione. Ad esempio, con l‘aiuto di un ADS-B, l‘ATC ( Air Traffic Control ) può orientare gli aerei in cielo molto più accuratamente. Questo sistema, affiancato a un GPS, può determinare la posizione di un aereo con un alto livello di accuratezza. Oltre alla localizzazione, fornisce anche diverse informazioni meteorologiche.

RICEVITORi

I ricevitori attualmente installati sono composti da un Raspberry, chiavetta sdr e filtro passabanda.

Dopo varie prove e test strumentali si è deciso di utilizzare il seguente modello di chiavetta sdr

Flight Aware Pro Stick Plus

FILTRO

Nonostante la chiavetta ne sia già provvista, si e reso necessario l'installazione di un'ulteriore filtro passa banda, vista l'installazione dei ricevitori in siti di radiodiffusione broadcasting.

ANTENNA

Viste le installazioni dei ricevitori in quota, e la necessità di ricevere segnali dalle vallate sottostanti, si è scelto di adottare un'antenna con un lobo verticale ampio, e di piccole dimensioni per poter resistere alle condizioni meteorologiche avverse sopratutto invernali.

schema a blocchi funzionamento ADS-B